Apparecchi dentali trasparenti: come funziona il trattamento?

Il trattamento con gli apparecchi dentali trasparenti rappresenta una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni nell’odontoiatria. Si tratta di una serie di mascherine rimovibili, realizzate in materiale plastico, che consentono di allineare i denti con discrezione e comodità.
Leggi tutto l’articolo per saperne di più!

In cosa consiste l’apparecchio trasparente

Come abbiamo detto in apertura dell’articolo, gli apparecchi dentali trasparenti non sono altro che una serie di mascherine, realizzate su misura per il singolo paziente, che vanno indossate in sequenza per allineare le arcate dentali.

Questi allineatori devono essere rimossi per mangiare e per le quotidiane operazioni di igiene orale: questo garantisce al paziente che le utilizza di poter mangiare tranquillamente senza il timore che il cibo si incastri nell’apparecchio e di poter spazzolare i denti senza dover ricorrere a spazzolini particolari e scovolini, necessari quando invece si indossa il tradizionale apparecchio ortodontico.

apparecchi dentali trasparenti 1

Come funziona il trattamento con gli apparecchi dentali trasparenti

Questo trattamento ortodontico comincia con le impronte, che vengono prese in maniera digitale grazie a uno strumento chiamato scanner intraorale.

A partire dalle immagini catturate dallo scanner, viene creato un modello in tre dimensioni delle arcate dentali, sulla base del quale viene poi definito il trattamento che consentirà di allineare i denti. In questa fase, inoltre, è possibile avere una previsione del risultato finale.

Se il paziente approva il trattamento, vengono realizzati gli apparecchi dentali trasparenti: le mascherine sono tutte numerate e vanno indossate per circa 7-10 giorni ciascuna, al termine dei quali si passa all’allineatore successivo.

A seconda delle necessità del paziente, e della sua situazione di partenza, il trattamento con l’apparecchio trasparente dura solitamente 12-18 mesi, al termine del quale viene fornita al paziente una coppia di mascherine di contenimento da indossare durante la notte, che evitano che i denti si spostino, generando altri disallineamenti.

Come prendersi cura degli apparecchi dentali trasparenti?