Impianto dentale: quanto dura?
Una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti che necessitano di un intervento di implantologia riguarda proprio la durata dell’impianto dentale. In questo articolo vi spiegheremo da cosa dipende e come prendersi cura delle protesi fisse per aumentarne la longevità.
Da cosa dipende la durata dell’impianto dentale?
Ci sono tanti fattori che influiscono sulla durata di un impianto dentale, primo tra tutti, sicuramente, il materiale di cui è fatto. Solitamente gli impianti sono realizzati in titanio e/o zirconia: si tratta di materie prime estremamente resistenti e studiate per adattarsi al meglio con i tessuti in cui vengono inserite.
Ci sono, tuttavia, diverse qualità dello stesso materiale, per questo motivo il costo di un impianto dentale può variare di molto a seconda della tipologia che si sceglie. In linea di massima, un impianto realizzato con materiali di alta qualità durerà più a lungo di uno realizzato con materie prime mediocri.
Un altro fattore che influenza la durata di una protesi è, indubbiamente, l’attenzione che le si dedica quotidianamente: le operazioni di pulizia sono fondamentali per garantire che l’impianto duri a lungo e non dia problemi.
Continua a leggere per sapere come prenderti cura del tuo impianto dentale per farlo durare a lungo.
