Impianto dentale: quanto dura?

Una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti che necessitano di un intervento di implantologia riguarda proprio la durata dell’impianto dentale. In questo articolo vi spiegheremo da cosa dipende e come prendersi cura delle protesi fisse per aumentarne la longevità.

Da cosa dipende la durata dell’impianto dentale?

Ci sono tanti fattori che influiscono sulla durata di un impianto dentale, primo tra tutti, sicuramente, il materiale di cui è fatto. Solitamente gli impianti sono realizzati in titanio e/o zirconia: si tratta di materie prime estremamente resistenti e studiate per adattarsi al meglio con i tessuti in cui vengono inserite.

Ci sono, tuttavia, diverse qualità dello stesso materiale, per questo motivo il costo di un impianto dentale può variare di molto a seconda della tipologia che si sceglie. In linea di massima, un impianto realizzato con materiali di alta qualità durerà più a lungo di uno realizzato con materie prime mediocri.Un altro fattore che influenza la durata di una protesi è, indubbiamente, l’attenzione che le si dedica quotidianamente: le operazioni di pulizia sono fondamentali per garantire che l’impianto duri a lungo e non dia problemi.Continua a leggere per sapere come prenderti cura del tuo impianto dentale per farlo durare a lungo.

impianto dentale quanto dura

Come far durare a lungo il tuo impianto dentale?

Oltre a scegliere un impianto di qualità, c'è tutta una serie di accortezze da tenere nel momento in cui l’impianto è inserito, per fare in modo che duri a lungo e non dia problemi, vediamole di seguito.

Evitare il più possibile il fumo: le sigarette non vanno d’accordo con i denti, e gli impianti dentali non fanno certo eccezione. Il tabagismo è un’abitudine che può compromettere l’osteointegrazione e la durata dell’impianto dentale. Spazzolare i denti dopo ogni pasto: l’igiene orale è fondamentale per la salute dei tessuti di sostegno del dente e, di conseguenza, degli impianti inseriti.

Utilizzare il filo interdentale: c’è una particolare tipologia di filo, chiamata superfloss, che è pensata per pulire efficacemente le protesi fisse. È costituito da una parte cerosa, che serve a infilarlo agevolmente tra gengiva e impianto, e una spugnosa che permette di pulire efficacemente gli spazi dove potrebbero accumularsi placca e residui di cibo.

Prendersi cura del proprio impianto dentale può influire in maniera significativa sulla sua durata: per questo alla domanda “quanto dura l’impianto dentale?” la risposta è sempre “dipende”.

Impianto dentale che si muove, cosa fare?