Le 3 cose che devi assolutamente sapere prima dell’impianto dentale.

La perdita di uno o più elementi dentali è un evento spiacevole e può impattare sulle più comuni attività quotidiane come mangiare, parlare e sorridere. La soluzione a questo problema è l’implantologia! Ma quali sono le tre fondamentali cose da sapere prima di un impianto dentale? Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo per intero!

1) Esistono diversi tipi di impianto dentale.

Non esiste una soluzione unica di impianto dentale. Ogni caso clinico presenta necessità ed esigenze diverse, che lo specialista di riferimento sarà in grado di identificare, valutare e risolvere con la soluzione migliore a quella specifica situazione.

L’implantologo analizza lo stato di salute generale del paziente, la salute del cavo orale, delle gengive, il volume osseo (attraverso radiografie standard bidimensionali o con una TAC cone beam) determinando di conseguenza i tempi e i modi più appropriati per la riabilitazione.

I tipi di impianto sono molteplici, e non esiste una soluzione valida per tutti i pazienti: in alcuni casi sarà possibile eseguire la tecnica del carico immediato e avere i denti fissi in 24/48 ore; in altri casi, ad esempio in mancanza di osso o in situazione di parodontite, la terapia prevederà una cura preventiva prima di procedere con l’intervento vero e proprio.

In Molinari Salute, hai a disposizione un team di esperti che saprà valutare attentamente il tuo caso, e trovare la tua strategia implantologica.

2) L’impianto dentale dura a vita, ma deve essere mantenuto.

Come per i denti naturali, anche all’impianto dentale deve essere prestata una particolare attenzione per mantenerlo sempre bello e sano.  

In generale gli impianti dentali hanno un’altissima percentuale di successo, più del 95%, ma questo avviene se all’intervento è associata un’adeguata terapia di mantenimento.

Questo perché parodontite, scarsa igiene orale, fumo o addirittura un diabete non controllato, potrebbero impattare negativamente sullo stato di salute delle gengive e pertanto sulla stabilità dell’impianto.

Per tale motivo, noi di Molinari Salute, quando parliamo di intervento di implantologia, intendiamo una terapia riabilitativa che comprende anche una fase di post intervento, fatta di check periodici, che garantisce la qualità del risultato e il benessere dei nostri pazienti.

3) La terapia implantologica è prevedibile e programmabile.

L’intervento di impianto dentale deve essere visto come un percorso per il proprio benessere che va a migliorare la qualità della vita.

Pertanto in Molinari Salute, quando approcciamo un nuovo caso clinico di implantologia, andiamo a programmare una serie di step atti a rispettare sia i ritmi fisiologici del paziente per il recupero, sia i tempi previsti per la miglior riuscita di ogni fase del trattamento.

Grazie alla digitalizzazione di alcune fasi cruciali della terapia, è addirittura possibile prevedere il risultato finale in modo che questo venga condiviso con il paziente e che ci sia un costante monitoraggio del percorso.

Le sedute per la diagnosi iniziale e i controlli periodici post trattamento, saranno fondamentali per una terapia svolta a regola d’arte, che rispetti le aspettative del paziente.

Un impianto dentale non è l’acquisto di un bene, ma un investimento per la propria salute!

I nostri dottori sono sempre pronti a darti tutte le informazioni necessarie relative ai trattamenti di implantologia!

Se vuoi prenotare la tua visita, non esitare a contattarci. 

Siamo a tua completa disposizione: ci trovi a Mirandola, Modena e Bondeno.