Parodontite: cause, sintomi e rimedi

La parodontite è una patologia che colpisce i tessuti di sostegno dei denti e, se non trattata a dovere, può comportarne la caduta. Ma quali sono le cause della parodontite? Con quali sintomi si manifesta e come si può, in caso, rimediarvi? Leggi tutto l’articolo per saperne di più!

Parodontite: le cause

La parodontite è un’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti che ha solitamente origine batterica. L’apparato incaricato di sostenere i denti, definito appunto parodonto, è costituito da gengive, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare.

Solitamente, quantomeno in fase iniziale, l’infiammazione interessa principalmente le gengive, ed è causata dalla placca, composto appiccicoso all’interno del quale proliferano i batteri.

Se non rimossa correttamente, infatti, la placca aderisce alla superficie dei denti, formando una concrezione dura e difficile da rimuovere con lo spazzolino, detta tartaro, e continua a favorire la proliferazione batterica, che causa a sua volta la gengivite, ovvero l’infiammazione delle gengive.

Se non trattata, la gengivite può causare una retrazione del solco gengivale, dando luogo alle cosiddette tasche parodontali, particolarmente difficili da pulire e pertanto luogo ideale per la proliferazione batterica, che in questa fase può causare l’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti, e quindi la parodontite.

Le cause della parodontite, quindi, sono principalmente la placca batterica e la scarsa igiene orale, che permette la proliferazione batterica.

parodontite_cause_2

I sintomi della parodontite

Come abbiamo visto poco sopra, la parodontite, almeno in fase iniziale, assume le sembianze di una gengivite.

I sintomi iniziali della parodontite, infatti, coincidono, almeno in parte, con quelli della gengivite, e sono:
- sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento;
- mobilità dei denti;
- gengive gonfie e doloranti;
- alito cattivo;
- strano sapore in bocca.

Rimedi per la parodontite