Allineatori trasparenti: la soluzione più discreta per il tuo sorriso

Gli allineatori trasparenti sono stati una vera e propria rivoluzione nel trattamento ortodontico: si tratta di un apparecchio rimovibile ed estremamente discreto, perfetto a tutte le età.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo per intero!

Come funziona il trattamento con gli allineatori trasparenti

Prima di cominciare a indossare gli allineatori trasparenti, è necessario creare un piano di trattamento, che il paziente dovrà comprendere e approvare.

Questo percorso inizia con le impronte dentali, che nel caso dell’apparecchio trasparente vengono prese in maniera digitale grazie a una tecnologia che prende il nome di “scanner intraorale”, che crea un’immagine tridimensionale delle arcate.
A partire da questa immagine, il dentista potrà elaborare il piano di trattamento, mostrando in anteprima il risultato finale al paziente, che dovrà poi approvarlo.

Una volta approvato, vengono realizzati gli allineatori trasparenti: il loro numero dipende dalla complessità del caso e dalla durata del trattamento. Il paziente, infatti, dovrà indossare le mascherine giorno e notte seguendo l’ordine prestabilito per circa 10-15 giorni ciascuna.

Al termine del trattamento, verranno consegnati degli allineatori “di contenimento” che garantiranno al paziente di mantenere i risultati raggiunti nel corso del tempo.

I vantaggi dell’apparecchio trasparente

allineatori trasparenti

Gli allineatori trasparenti sono sempre più diffusi anche grazie ai loro numerosi vantaggi per il paziente, oltre che per la loro efficacia nel trattare anche i casi complessi. Vediamo assieme quali sono i motivi principali per scegliere questo tipo di trattamento, invece del classico apparecchio fisso:

- comodità: le mascherine, una volta indossate, sono molto comode e non creano fastidi né alla lingua né al cavo orale;
- discrezione: essendo trasparenti, gli allineatori sono estremamente discreti… nessuno si accorgerà che li indossi;
- sicurezza: soprattutto per chi pratica sport di contatto, gli allineatori trasparenti sono perfetti perché riducono al minimo le probabilità di lesioni in caso di scontri e infortuni;
- facilità di utilizzo: le mascherine sono facili e veloci da rimuovere, e consentono al paziente che le indossa di mantenere inalterate le sue abitudini alimentari, perché basterà rimuoverle prima di mangiare e indossarle dopo i pasti;
- igiene: potendo rimuovere gli allineatori, sarà più facile pulirli e spazzolare correttamente i denti.

Che patologie si possono trattare con gli allineatori trasparenti?