Apparecchio ai denti per adulti: ecco 3 informazioni utili

Oggi vi vogliamo parlare di una questione spesso poco considerata, attorno alla quale ci sono solitamente molte informazioni poco chiare, ovvero quella dell’apparecchio ai denti per adulti.
Vedremo assieme chi può allineare i denti in età adulta, qual è la soluzione migliore in questi casi e tutti i vantaggi che questo tipo di trattamento porta con sé.

Leggi tutto l’articolo per saperne di più!

Apparecchio ai denti per adulti: chi può metterlo?

Spesso c’è l’errata convinzione che l’apparecchio ai denti possa essere indossato sono in età adolescenziale, durante la fase di sviluppo delle arcate dentali e del corpo in generale.

In realtà non è così: anche gli adulti possono indossare gli apparecchi ortodontici, non c’è alcun limite di età entro il quale è possibile intervenire per allineare i denti. A fare da discriminante, infatti, non è tanto l’età del paziente, ma le sue condizioni di salute e la presenza di eventuali patologie, come la parodontite, che rendono complicato e rischioso il trattamento ortodontico.

La salute dei tessuti di sostegno dei denti, infatti, è un elemento fondamentale che non può mancare nel momento in cui si interviene per allineare il sorriso.

Come scegliere l’apparecchio per adulti

apparecchio ai denti per adulti

Partiamo dal presupposto che non c’è alcuna differenza tra un apparecchio ai denti per adulti e uno per bambini/adolescenti: il trattamento ortodontico è lo stesso a qualsiasi età.

Ci sono, infatti, due tipologie principali di apparecchio ortodontico: quello fisso e quello mobile trasparente.

Il primo è il classico apparecchio ai denti con i classici brakets e fili metallici, che può essere applicato e rimosso solamente dal dentista, ed è l’ideale per chi teme di non essere costante con un apparecchio mobile.

Il secondo, invece, è un’innovazione piuttosto recente in ambito ortodontico, ed è la soluzione ideale per gli adulti che desiderano allineare i denti in maniera discreta e confortevole.
Si tratta, infatti, di una soluzione molto più pratica e comoda per gli adulti: potendolo rimuovere per mangiare e lavare i denti, non è necessario modificare le proprie abitudini alimentari o di igiene orale.

I vantaggi dell’ortodonzia in età adulta