Le tipologie di impianti dentali più efficaci

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che interviene quando la persona presenta la mancanza di uno o più denti. Le cause di tale condizione possono essere diverse: traumi, malattia parodontale, presenza di carie allo stato avanzato.

Si tratta di situazioni che generano un forte disagio, essendo la funzione masticatoria una delle più importanti dell’organismo. Risulta, infatti, interconnessa con il funzionamento di diversi organi e parti corporee: dalla colonna vertebrale al tratto gastro-intestinale, per fare degli esempi.

Oggi sono molteplici le tipologie di impianti in grado di sopperire alla mancanza di denti. Soluzioni che si rivelano sempre più innovative e capaci di portare concreti benefici per la salute. In questo approfondimento vi illustriamo quali sono quelle più innovative ed efficaci.

 

La tecnica All On Four e All On Six

Una delle tecniche dell’implantologia più diffusa è quella che vede 4 o 6 impianti applicati di pari passo in un unico intervento. È nota anche come “all on four” e “all on six”.

In questo caso si attua l’applicazione della protezione della protesi fissa su entrambe le arcate in un’unica seduta: è sufficiente la presenza di componente ossea anche ai minimi termini. 

Tale innovazione permette di evitare l’adozione della dentiera, ben più complessa e fastidiosa per la persona da utilizzare. Inoltre, consente di recuperare una dentatura più naturale, migliore sia a livello visivo che masticatorio.

Questa peculiarità rappresenta, del resto, di uno dei tratti caratteristici dei trattamenti implantologici. Vediamo ora nel dettaglio le altre tipologie di impianti maggiormente efficaci.

 

Le altre tipologie di impianti

Le altre tecniche più utilizzate nell’ambito dell’implantologia sono fruite in regime di anestesia e, complici i progressi conseguiti negli ultimi anni, risultano decisamente poco invasive. Ma entriamo più nel dettaglio.

 

Rialzo e gran rialzo del seno mascellare

Un intervento chirurgico che consente di aumentare la massa di tessuto osseo a livello della mascella. Permette di recuperare la quantità di osso necessaria per il posizionamento ottimale degli impianti dentali.

Si usa il termine gran rialzo quando viene sollevata la gengiva fino alla base dello zigomo, senza ledere la membrana sinusale.

Il rialzo è, invece, una sorta di mini sollevamento del seno mascellare. L’accesso viene effettuato a partire dalla sommità della cresta ossea.

Anche in questo caso l’intervento è decisamente poco doloroso, complice l’adozione delle congrue soluzioni anestetiche; anche il recupero presenta tempistiche piuttosto brevi.

 

Implantologia zigomatica

Un’alternativa ai procedimenti che vedono l’innesto a livello osseo è rappresentata dall’implantologia zigomatica, la quale prevede l’utilizzo di impianti di maggiore lunghezza rispetto a quelli tradizionali, ancorati direttamente nell’osso dello zigomo.

Si tratta di una soluzione valida soprattutto per quelle persone che denotano elevati livelli di atrofia dell’osso mascellare, come i portatori di dentiera o quanti hanno sofferto di grave malattia parodontale.

Le probabilità di successo dell’intervento sono alte e il disagio nella fase post operatoria appare decisamente contenuto.

 

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato rappresenta una delle frontiere più innovative dell’implantologia. Consente l’inserimento degli impianti all’interno del tessuto osseo e l’applicazione delle protesi all’interno di un’unica operazione chirurgica.

Presenta tempi di recupero e di utilizzo dell’impianto decisamente brevi, con benefici ottimali per il paziente.

 

Quale tipologia di impianto preferire?

La tecnica implantologica da preferire dipende da persona a persona.

Per individuare qual è la più indicata è necessario effettuare un consulto con un dentista implantologo specializzato, in grado di fare una valutazione personalizzata e individuare la soluzione più adatta in base alle caratteristiche del singolo caso.

Speriamo con questo articolo di aver smentito tutti i falsi miti che riguardano l’ortodonzia trasparente e di averti fatto comprendere tutti i vantaggi di questa tecnica!

Se ti sei trovato a cercare “apparecchio trasparente a Mirandola”, “apparecchio trasparente a Modena” o ancora, “apparecchio trasparente a Bondeno”, sei sulla pagina giusta! Da 4 generazioni facciamo tornare a sorridere i nostri pazienti con passione, tradizione e innovazione.

Fissa una visita con i nostri professionisti esperti e dona finalmente armonia al tuo sorriso!


Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

🔻Clinica Molinari – Poliambulatorio privato a Mirandola

☎️ 0535 22022

📍 Via Falcone e Borsellino, 1 – Mirandola (MO)

🔻Studio dentistico a Bondeno

☎️ 0532 893206

📍 Via Libertà, 1 – Bondeno (FE)

🔻Ambulatorio odontoiatrico a Modena 

☎️ 059 223436

📍Via Pietro Giardini, 45 – Modena

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità!