Sostituire i denti: gli impianti fanno male?

Una delle paure più recondite dell’essere umano è quella del dentista. Già da bambini, in molti, rabbrividiscono all’idea di dover recarsi da quel cattivo signore che macchina sui denti altrui. 

Quando si è più grandi però ci si imbatte in problemi sempre più complessi, così a volte bisogna dover estrarre un dente perché non più sano, oppure ci si accorge già tardi di avere malattie parodontali che portano alla caduta dei denti, o si prende sottogamba un’infiammazione gengivale.

Rimpiazzare lo spazio lasciato dai denti mancanti è possibile, e vi sono due metodi per farlo. Un metodo consiste in un impianto mobile o un ponte dentale, quindi una protesi che va ad appoggiarsi sui tessuti molli e che permette di assolvere le normali funzioni, come la masticazione

Un altro metodo, più definitivo e solido, è l’impianto fisso. Questo richiede un’operazione chirurgica che permette di inserire delle radici artificiali negli spazi lasciati vacanti, attaccando poi a esse delle protesi fisse. 

Chiaramente, decidere di procedere con un impianto fisso è molto più difficile, trattandosi di un intervento chirurgico si ha più paura di provare dolore. Ma gli impianti fanno male?

 

Impianto dentale in fase di intervento: fa male l’operazione?

Gli impianti dentali sono pratica comune dagli anni Ottanta, e sono già in auge anche dagli anni precedenti, si parla almeno degli anni Cinquanta. Come in ogni altro campo medico, appare evidente che con gli anni e le innovazioni tecnologiche determinate operazioni che prima sembravano impossibili adesso rappresentano quasi la norma.

La parte di analisi della situazione prima dell’operazione è il primo passo per un buon funzionamento dell’intervento. Grazie alla radiografia, all’impronta dentale e alle immagini in 3D delle arcate dentarie dei pazienti, si può lavorare su un buon progetto protesico e intervenire con sicurezza ricorrendo all’implantologia guidata.

Durante l’operazione viene effettuata l’anestesia locale, quindi la parte interessata sarà totalmente addormentata, ma si rimarrà coscienti per tutta la durata dell’operazione. Per i pazienti più ansiosi vi è anche la possibilità di effettuare la sedazione cosciente tramite iniezione endovenosa, per cui servirà un medico anestesista. 

Gli interventi di implantologia non sono quindi dolorosi come si potrebbe pensare, inoltre, le ultime innovazioni sulle operazioni di questo tipo, come gli impianti a carico immediato sono ancora meno invasive e riducono al minimo i fastidi e le reazioni post-operatorie.

 

Dolore post-intervento: cosa succede quando finisce l’effetto dell’anestesia?

Al termine dell’intervento bisogna considerare che la zona operata ha subito comunque un trauma; quindi, sarà normale notare la presenza di un lieve gonfiore e a volte anche di un edema. 

Come detto in precedenza però, grazie ai metodi innovativi ormai collaudati, questi effetti sono ridotti al minimo. La terapia antidolorifica verrà infatti prescritta in base al paziente e al bisogno effettivo. Le accortezze a cui prestare attenzione sono: evitare pasti e bevande  troppo caldi o troppo freddi e di prediligere i cibi morbidi.

Una volta collegata la protesi – con l’impianto a carico differito avviene dopo aver atteso dai tre mesi in su, con quello a carico immediato entro le 72 ore – si avrà l’effetto di una dentatura naturale e duratura.

 

Speriamo con questo articolo di aver smentito tutti i falsi miti che riguardano l’ortodonzia trasparente e di averti fatto comprendere tutti i vantaggi di questa tecnica!

Se ti sei trovato a cercare “apparecchio trasparente a Mirandola”, “apparecchio trasparente a Modena” o ancora, “apparecchio trasparente a Bondeno”, sei sulla pagina giusta! Da 4 generazioni facciamo tornare a sorridere i nostri pazienti con passione, tradizione e innovazione.

Fissa una visita con i nostri professionisti esperti e dona finalmente armonia al tuo sorriso!


Contattaci, siamo a tua completa disposizione.

🔻Clinica Molinari – Poliambulatorio privato a Mirandola

☎️ 0535 22022

📍 Via Falcone e Borsellino, 1 – Mirandola (MO)

🔻Studio dentistico a Bondeno

☎️ 0532 893206

📍 Via Libertà, 1 – Bondeno (FE)

🔻Ambulatorio odontoiatrico a Modena 

☎️ 059 223436

📍Via Pietro Giardini, 45 – Modena

Seguici su Instagram e Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità!